Dopo due anni di pandemia Covid torna la kermesse più attesa dal mondo dell’advertising. L’edizione 2022 dei Cannes Lions ha un’importanza tutta speciale: il Festival torna dal vivo, nel 2020 infatti il Festival era stato addirittura cancellato, mentre nel 2021 l’evento si era svolto solo virtualmente.
In questi due anni il mondo è molto cambiato: la pandemia innanzitutto, ma anche l’avanzare di tanti temi sociali come il Black Lives Matter, il MeToo, la violenza di genere, l’allarme ambientale e, da ultimo, la guerra in corso tra Russia e Ucraina, stanno cambiando profondamente il sentiment del pubblico, sempre più alla ricerca di una comunicazione pubblicitaria pregna di valori e purpose.
Naturalmente, questi temi sono stati presenti al Festival, così come anche lo speech del premier ucraino Zelensky. L’organizzazione dell’evento ha da subito preso posizione sul conflitto russo-ucraino, vietando l’iscrizione ai progetti russi e consentendo d’altra parte ai creativi ucraini di iscriversi gratuitamente al festival.
Ecco i progetti che più di altri mi hanno attirato la mia attenzione meritandosi i CuriousLions22!
Categoria Mobile
THE UNFILTERED HISTORY TOUR
Client: VICE
Agency: Dentsu Creative Bengaluru
Categoria Media
BACKUP UKRAINE
Client: UNESCO
Agency: Virtue WW New York
Categoria Titanium
LONG LIVE THE PRINCE
Client: Kıyan Prince Foundation
Agency: Engine London
Categoria Social & Influencer
THE FIRST META SNEAKER
Client: Under Armour
Agency: Berlin Cameron New York
Categoria Outdoor
NEVERENDING CHASE
Client: Affinity Ultima
Agency: Havas Milan
Categoria Brand Experience & Activation
HOMELESS IN THE METAVERSE
Client: Entourage
Agency: TBWA Paris
Categoria Social & Influencer
NON-FUNGIBLE ANIMALS
Client: WWF
Agency: Saatchi & Saatchi Düsseldorf
Categoria Digital Craft
MCEROE VS MCENROE
Client: Ab Imbev
Agency: FCB New York
Categoria Innovation
PLASTIC OFF
Client: Whirlpool
Agency: VMLY&R Mexico City
Categoria Direct
BURGER GLITCH
Client: Burger King
Agency: David Saõ Paolo