La creatività. Cannes Lions 2022.

Dopo due anni di pandemia Covid torna la kermesse più attesa dal mondo dell’advertising. L’edizione 2022 dei Cannes Lions ha un’importanza tutta speciale: il Festival torna dal vivo, nel 2020 infatti il Festival era stato addirittura cancellato, mentre nel 2021 l’evento si era svolto solo virtualmente.

In questi due anni il mondo è molto cambiato: la pandemia innanzitutto, ma anche l’avanzare di tanti temi sociali come il Black Lives Matter, il MeToo, la violenza di genere, l’allarme ambientale e, da ultimo, la guerra in corso tra Russia e Ucraina, stanno cambiando profondamente il sentiment del pubblico, sempre più alla ricerca di una comunicazione pubblicitaria pregna di valori e purpose.

Naturalmente, questi temi sono stati presenti al Festival, così come anche lo speech del premier ucraino Zelensky. L’organizzazione dell’evento ha da subito preso posizione sul conflitto russo-ucraino, vietando l’iscrizione ai progetti russi e consentendo d’altra parte ai creativi ucraini di iscriversi gratuitamente al festival.

Ecco i progetti che più di altri mi hanno attirato la mia attenzione meritandosi i CuriousLions22!

Categoria Mobile

THE UNFILTERED HISTORY TOUR

Client: VICE

Agency: Dentsu Creative Bengaluru

Categoria Media

BACKUP UKRAINE

Client: UNESCO

Agency: Virtue WW New York

Categoria Titanium

LONG LIVE THE PRINCE

Client: Kıyan Prince Foundation

Agency: Engine London

Categoria Social & Influencer

THE FIRST META SNEAKER

Client: Under Armour

Agency: Berlin Cameron New York

Categoria Outdoor

NEVERENDING CHASE

Client: Affinity Ultima

Agency: Havas Milan

Categoria Brand Experience & Activation

HOMELESS IN THE METAVERSE

Client: Entourage

Agency: TBWA Paris

Categoria Social & Influencer

NON-FUNGIBLE ANIMALS

Client: WWF

Agency: Saatchi & Saatchi Düsseldorf

Categoria Digital Craft

MCEROE VS MCENROE

Client: Ab Imbev

Agency: FCB New York

Categoria Innovation

PLASTIC OFF

Client: Whirlpool

Agency: VMLY&R Mexico City

Categoria Direct

BURGER GLITCH

Client: Burger King

Agency: David Saõ Paolo

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