La giostra dei social. Dati e creatività.

Sostenere che le marche dovrebbero abbandonare i social è l’ultima provocazione di Seth Godin, grande guru del marketing, opinione interessante e per certi versi condivisibile ma sinceramente credo sia eccessiva.

Io sono un brand, il mio lavoro è fare in modo che ci sia una relazione con delle persone che scelgono i miei prodotti e che abbraccino il mio modo di essere; e se le persone sono sui social, devo trovare il modo di entrare con discrezione in quella piazza, evitando il più possibile di essere troppo commerciale, perché il contesto non è adatto.

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Il modo migliore per farlo è creando e curando contenuti, oltre che collezionando e riproponendo quelli preesistenti, affinché le persone ne possano fruire.

Una marca deve avere la capacità di capirne le logiche ed entrare in punta di piedi, devi proporre contenuti rilevanti per l’audience, utilizzando anche i dati per capire quali sono.

Occhio alla coerenza però, bisogna sempre chiedersi se con quello che si dice o si fa si è coerenti. Ci vuole poco per aprire gli armadi e trovare scheletri, con la negazione di ciò che si è detto un attimo prima. Oggi la coerenza è tutto.

Il mondo della pubblicità è cambiato tantissimo perché il digitale ha reso tutto più misurabile. L’abitudine a misurare tutto ha creato un benchmark esperienziale nelle aziende cliente, per cui l’aspettativa è quella di aver un ROI su tutto.

Il digitale e i dati che ne derivano sono uno strumento, un canale utilizzato dalle persone per interagire tra di loro e con le aziende, un mezzo attraverso cui la creatività si deve esprimere nel mondo in cui viviamo.

Quando sei con il messaggio giusto, attraverso il canale giusto, di fronte alla persona giusta, poi gli dovrai pure dire qualcosa, e quel qualcosa è tipicamente quell’intuizione dell’essere umano.

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Ma chiunque ignori il potere dei dati in favore della creatività è un pazzo. È uno che va a combattere con le armi della generazione precedente. Ti massacrano. Chiunque pensi che l’intelligenza artificiale, i dati, il machine learning, gli algoritmi prendano il posto degli esseri umani, è un pazzo a sua volta.

Dati VS creatività è una contraddizione in termini. L’uno è la manifestazione o la conseguenza dell’altro.

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