La creatività. Cannes Lions 2019.

Siamo nell’era del brand activism e a Cannes continua il trend visto negli ultimi anni, l’impegno sociale, la sostenibilità e l’experience. Queste le parole chiave del 67° Cannes Lions International Festival of Creativity.

Di sicuro non ha più futuro la comunicazione di pubblica utilità fatta solo per conquistare premi. Ormai tutto è Civil Advertising. L’ondata populista dimostra che i cittadini consumatori non credono più nella politica e nelle istituzioni. Il successo delle campagne con approccio civile, invece, evidenzia che gli stessi individui sono disposti a dare la loro fiducia a marche che siano capaci di prendere un impegno civile di valore forte e chiaro.

La crescita sociale dell’universo femminile è ormai un tema centrale nella comunicazione mondiale. La parità salariale è un obiettivo raggiungibile perché è economico. Aziende ed agenzie si stanno impegnando quotidianamente in questo senso. Il superamento degli stereotipi di genere è un obiettivo raggiungibile perché è culturale.

In Italia, e lo dimostrano anche i pochi riconoscimenti conquistati, c’è un gap non indifferente con la comunicazione ad alti livelli, è vero le agenzie rischiano poco ma è anche vero che il problema è più ampio. I brand in Italia hanno poco coraggio e il periodo in cui viviamo in questo paese li mette ancora di più all’angolo, dovrebbero esporsi ancora di più in questo momento e prendere decisioni che vanno al di là delle scelte di comodo, facili e che portano fatturati, bassi, ma sicuri.

Come dicevamo, pochi i premi per l’Italia ma soprattutto sono firmati tutti da una sola agenzia, Publicis Milano.

Ora, è difficile per tutti gli operatori nazionali prendere atto del fatto che l’unico hub creativo di livello internazionale sia quello di Bertelli. Ma la vera tragedia è che Bruno Bertelli è l’unico italiano che può ragionare con il titolo di Global Chief Creative WW e sopratutto, l’unico che negli ultimi anni ha realmente investito in creatività a differenza delle altre medie e grosse agenzie, infatti le idee di valore sono arrivate e credo che per i prossimi anni arriveranno più o meno solo da li.

Ma come ogni anno, ecco i progetti che si sono meritati i CuriousLions19  😉

Categoria Creative Data

THE TRAFFIC JAM WHOPPER

Client: Burger King

Agency: We Believers New York

 

Categoria Social & Influencer

KEEPING FORTNITE FRESH

Client: Wendy’s

Agency: VMLY&R Kansas City

 

Categoria Titanium

THE WHOPPER DETOUR

Client: Burger King

Agency: FCB New York

 

Categoria Creative Data

NO NED FLY AROUND THE WORLD IN GERMANY

Client: German Rail

Agency: Ogilvy Frankfurt

Categoria Mobile

BURN THAT AD

Client: Burger King

Agency: David São Paulo

 

Categoria Innovation

CHANGING THE GAME

Client: Microsoft

Agency: McCann New York

 

Categoria Mobile

INSTA NOVELS

Client: The New York Public Library

Agency: Mother New York

 

Categoria Direct

STREET-VET

Client: Purina

Agency: McCann Paris

 

Categoria Creative Data

THE TIME WE HAVE LEFT – CASE

Client: Pernod Ricard

Agency: Leo Burnett Madrid

 

Categoria Digital Craft

MOST DANGEROUS STREET

Client: Illinois council against handgun violence

Agency: FCB Chicago

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