Wellness. Sincronizzare la salute.

Dopo una prima ondata di brand che monitoravano il benessere generale delle persone, concentrandosi su cose come la salute della pelle, l’umore e i cicli di sonno, la nuova generazione di tecnologie sta mettendo in evidenza la salute ormonale come punto chiave per ottimizzare la forma fisica, imparando a sfruttare i benefici degli ormoni per potenziare i workouts dei loro utenti.

Ultimamente ad esempio Nike sta aiutando i suoi consumer a sfruttare la potenza dei loro periodi ormonali per ottimizzare la forma fisica. È del mese scorso la notizia che l’azienda ha lanciato the (Cycle)Sync workout sull’app Nike Training Club. La raccolta di allenamenti è progettata in collaborazione con la dottoressa Stacy Sims, esperta di fisiologia femminile e include allenamenti, consigli nutrizionali e suggerimenti di esperti adattati alle diverse fasi del ciclo mestruale.

Il fitness club londinese One LDN di recente sta anche insegnando alle persone come il fitness è influenzato dai cicli mestruali, lanciando all’inizio di quest’anno, The Curve un programma di otto settimane che biohackera gli ormoni per migliorare le prestazioni e il recupero. “Le oscillazioni ormonali hanno potenti effetti sul corpo femminile durante tutto il ciclo mestruale e influenzano direttamente i livelli di energia, la funzione muscolare e articolare, il metabolismo, la vulnerabilità agli infortuni, l’appetito, la qualità del sonno e persino la salute della pelle. Tuttavia, quasi nessuna donna considera questo normale periodo come una parte regolare del proprio programma di esercizi”, ha spiegato Evgenia Koroleva, fondatrice di One LDN.

Aavia aiuta le persone che hanno le mestruazioni a capire meglio il legame tra il ciclo e la forma fisica. La startup per la salute ormonale ha lanciato un’app gratuita nel gennaio 2021 che offre istruzione quotidiana e approfondimenti personalizzati, incluso il modo in cui i cicli mestruali e gli ormoni influenzano gli elementi della salute fisica come il tono muscolare e i livelli di energia.

Peloton rivolge la sua attenzione invece all’ostetricia e alla ginecologia. A febbraio, la società di fitness ha annunciato l’aggiunta di un ginecologo e uno psichiatra perinatale ai suoi contenuti in libreria per il wellness, aggiungendo così due nuovi importanti focus e dando una direzione netta al business dell’azienda. Le due nuove offerte commerciali puntano quindi l’attenzione sulla salute femminile, al momento del pre e post parto tutto all’insegna del fitness.

Tutte queste innovazioni, anche se non prettamente tecnologiche, indicano un’evoluzione del monitoraggio della nostra salute e riflettendo un crescente desiderio non solo di dati sulla salute individuale, ma di piani di fitness personalizzati e attuabili basati su tali dati.

Personalizzazione, wellness e gender equity sono le parole del futuro.

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